RESIDENZE A BASSO CONSUMO ENERGETICO

Le nostre residenze sono classificate in classe energetica A4, in virtù dell’elevata ecosostenibilità garantita dalla scelta dei materiali e delle più avanzate tecnologie, finalizzate non solo al contenimento dei consumi, ma anche alla durabilità, al comfort e ad un’elevata efficienza e per la qualità totale.

ISOLAMENTO TERMICO DELL’INVOLUCRO

Il requisito più importante è certamente l’isolamento termico che consente all’immobile di non disperdere calore in inverno e di non surriscaldarsi in estate. Le pareti esterne sono costruite con sistema “a strati” con notevoli spessori di coibente a bassissima conducibilità.
Il primo solaio, se rivolto verso l’esterno o verso locali non riscaldati, viene isolato con lastre di coibente ad alta densità.

Le pareti degli ascensori sono realizzate con la parte portante in cemento armato, un coibente termo-acustico e l’aggiunta di un paramento in tufo rivolto verso l’interno.
Le pareti a divisione tra unità immobiliari e quelle rivolte verso il vano scala sono realizzate con “parete a cassetta” mediante due pareti in laterizio termico e tufo a diversa densità e coibente termo-acustico in intercapedine.
I solai di interpiano sono tutti dotati di “tappetino isolante termo-acustico” posto sotto i massetti.

Il solaio di copertura è coibentato con uno strato di isolante in XPS ad altissimo spessore che racchiude l’involucro termico.
I “ponti termici” sono eliminati mediante tagli termici ai balconi, ai pianerottoli del vano scala, ai davanzali delle finestre, ai “cassonetti” e a tutte le parti in cemento armato.

I serramenti, in legno lamellare o PVC, offrono un ottimo isolamento termico. La ridottissima permeabilità all’aria consente di risparmiare in termini di riscaldamento e riduce l’inquinamento acustico. D’altro canto tale situazione richiede una periodica areazione dei locali. La corretta areazione assume una particolare importanza: consente infatti il continuo apporto di ossigeno necessario alla respirazione nonché l’asporto delle impurità che si accumulano nei locali ad insufficiente areazione. Inoltre, areando correttamente, si evita la formazione di condensa e anche di muffe.

SISTEMA IMPIANTISTICO

Una grande attenzione viene riservata agli impianti.

La produzione del freddo e del caldo è garantita grazie alla tecnologia della pompa di calore elettrica che permette di ridurre significativamente il consumo di energia e le emissioni di CO2.

La produzione di energia da fonti rinnovabili è realizzata mediante l’installazione di sistemi centralizzati di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e fotovoltaici su tetti e terrazze per la produzione di energia elettrica in maniera del tutto gratuita (in conformità al D.M. del 26/06/2015 e D.M. del 03/03/2011 n.28).

La centralizzazione di impianti e sistemi non soltanto riduce lo spazio occupato dai sistemi stessi, ma favorisce un uso ottimizzato delle risorse rinnovabili e riduce il fabbisogno di energia.

In aggiunta in tutti gli appartamenti la ventilazione meccanica controllata garantisce una costante immissione di aria pulita negli ambienti interni, regola l’umidità e, grazie al recuperatore di calore, assicura anche il risparmio energetico. Un sistema VMC, in sintesi, preserva la salute e il comfort degli abitanti di una abitazione, con il massimo dell’efficienza energetica.
Un impianto VMC opera un’aerazione forzata prelevando dagli ambienti interni più inquinati l’aria viziata ed espellendola all’esterno, viceversa introduce nei locali – abitualmente zone giorno e camere da letto – aria pulita di rinnovo.
Tale sistema garantisce in tal modo il corretto ricambio d’aria e la ventilazione di locali senza che vi sia la necessità di aprire le finestre.

BASSI COSTI DI GESTIONE

La presente tipologia di edificio ha bisogno di poca energia per garantire il comfort interno, di conseguenza consentirà di sopportare dei costi molto contenuti durante tutto l’anno, garantendo una redditività nel tempo.

AUMENTO DEL VALORE DELL’IMMOBILE

Fruire di un edificio a basso consumo energetico non significa soltanto avere un alto comfort termo-acustico, assenza di difetti costruttivi, bassi costi di gestione, ma anche e soprattutto beneficiare di un immobile che si rivaluta nel tempo, in quanto i continui aumenti dei carburanti di origine fossile stanno rendendo sempre più problematica la gestione energetica ed economica delle nostre case.